"Primo Soccorso" - Bagno di Sale

I bagni di sale sono una misura di "primo soccorso" e possono salvare vite.

L’aumento della concentrazione salina nell’acqua aiuta i pesci a stabilizzarsi, ha un effetto mucolitico e inibisce la proliferazione di agenti patogeni (batteri, parassiti e funghi). A seconda della concentrazione, questi possono essere anche eliminati. Si utilizza sale rigenerante (ad esempio Reosal; sale da cucina senza iodio e fluoro; sale marino o simili). Il sale rigenerante è disponibile in confezioni da 1, 10 e 25 kg nei grandi magazzini Coop, Migros o Landi.

 

Le seguenti dosi si riferiscono esclusivamente ai koi!

 

La tolleranza al sale varia notevolmente a seconda della specie di pesce e del suo stato di salute. Ti invitiamo a contattarci per una consulenza personalizzata.

Bagno di sale a breve durata per Koi (nella vasca di esaminazione)

Prendere la quantità necessaria di acqua dal laghetto e versarla nella vasca di esame. Sciogliere 15-20 g di sale per litro d'acqua nella vasca, inserire il Koi uno per uno e lasciarlo nel bagno per 10-20 minuti, osservandolo costantemente. In caso di agitazione intensa: salti ripetuti o nuoto contro la parete della vasca, o se il Koi si sdraia di lato o respira in modo irregolare, rimetterlo immediatamente nel laghetto.

Questi bagni a breve durata devono essere applicati al massimo 3 volte (giorni 1, 3, 5).

 

 

 

 I BAGNI DI SALE A BREVE DURATA SONO UNO STRESS PER I KOI E DEVONO ESSERE ESEGUITI CON CAUTEL E DA APPASSIONATI ESPERTI DI KOI!!

I Koi debilitati possono morire a causa di un bagno di sale troppo forte.

Bagno di sale a lunga durata (nel laghetto per Koi o nella vasca di quarantena)

Il sale può, in alcuni casi, essere utilizzato direttamente nel laghetto (1-3 kg/m³). Tuttavia, il sale è poco tollerato dalle piante e può danneggiare le parti metalliche del sistema di filtraggio. Il sale si degrada solo minimamente nel laghetto, quindi deve essere rimosso tramite cambi parziali dell'acqua. Per questi motivi, consigliamo i bagni di sale a lunga durata esclusivamente nelle vasche di quarantena e solo in casi eccezionali nel laghetto.

 

Se i Koi devono essere curati in una vasca di quarantena (ad esempio per carenza energetica in inverno, ferite, ecc.), è indispensabile una pianificazione e preparazione accurata. Ti invitiamo a contattarci.